Descrizione
Tour della Sicilia Britannica
C’era una volta un vino chiamato il vino inglese che divenne il vino più famoso a Londra e nel British Empire quando poi cambiò nome e si chiamò Marsala. C’era una volta un ammiraglio inglese che brindò alla vittoria in battaglia con un bicchiere di questo vino, che vinse ma morì’ per le ferite riportate, al quale è dedicata una delle più importanti piazze di Londra, nella quale vi è un monumento in sua memoria: Nelson, in Trafalgar Square.
L’inizio del XIX secolo è il periodo in cui la Sicilia era effettivamente un protettorato britannico, così come fu Malta. E’ il periodo dell’ascesa del vino Marsala, un’invenzione inglese, attribuita all’imprenditore John Woodhouse di Liverpool già da prima, nel 1.773. Tanti furono i britannici, ma soprattutto inglesi che arrivavano dallo Yorkshire e Midlands percorrendo la via imprenditoriale del vino e delle altre ricchezze della Sicilia come per esempio lo zolfo. La presenza britannica fu predominante non solo nell’economia, ma anche nell’alta società di Palermo di inizio XIX secolo. Inoltre, il ruolo politico attivo dell’impero Britannico fu determinante per la fine del Regno delle Due Sicilie, cruciale e fondamentale la Marina Britannica per aver anche permesso a Garibaldi di sbarcare a Marsala l’11 maggio 1860 e dare ufficialmente inizio all’unità d’Italia.
Da evidenziare:
- Il tour viene svolto con guida
- Pick-up incluso
- Flessibilità di personalizzare il vostro itinerario in base alle vostre preferenze
Informazioni aggiuntive
Nessun limite di età per il tour
Sono disponibili opzioni per pasti vegetariani e vegani (si prega di avvisare al momento della prenotazione, se necessario)
Il tour di mezza giornata può essere combinato con altre visite ed escursioni (si prega di mettersi in contatto per discutere le opzioni disponibili)
Possibilità di una degustazione del vino Marsala con o senza il pranzo
Opzioni del tour:
E’ possibile organizzare un ritiro da qualsiasi punto della provincia di Trapani (Trapani, Marsala, Mazara del Vallo, Alcamo, San Vito lo Capo, Erice, Castelvetrano, Castellammare del Golfo e altre località della zona)
E’ previsto un costo aggiuntivo per un ritiro nelle province di Palermo e Agrigento.
Punto di partenza: dal vostro hotel / alloggio / porto per navi crociera
Inclusi nel prezzo:
- Tutti i biglietti d’ingresso inclusi
- Hotel pick-up (andata e ritorno)
Orario di partenza:
Gita di un giorno: Mattina
Gita di mezza giornata: Mattina o pomeriggio
L’orario esatto di partenza è flessibile e può essere personalizzato in base al vostro itinerario.
Contattami per disponibilità e preventivo.
Gianni Grillo
Durata:
- 4 – 8 Ore
- Giorno Intero (+8 Ore)
Lingue: